Strategico punto di partenza per scoprire le Fortificazioni di fine ‘800.
- Direzione Sud:
Il Forte Centrale è una passeggiata adatta a tutti: a 20 minuti a piedi dalle Marmotte. Si imbocca la strada sulla destra che prosegue asfaltata fino alla Madonnina e al Colle di Tenda. In molti d’estate campeggiano qui.
La costruzione a valle è la caserma Forte Centrale, fungeva da presidio ed acquartieramento delle truppe oltre che da edificio logistico. Si trova infatti in zona defilata sotto il livello del colle ed è dotata di deboli strutture difensive, le caponiere alle
entrate. Il Forte Colle Alto è l’unico forte di sbarramento dell’intero “campo trincerato del Colle di Tenda” è infatti l’unico ad avere le casamatte per cannone.
Poco al di sopra del Forte Centrale trovate il Forte Alto, visitabile all’interno.
- Direzione Sud-Ovest:
Sulla strada verso Casterino il Forte Margheria, a 2,9 Km (50 min. a piedi).
Sul sentiero che porta alla Rocca dell’Abisso troverete il Forte Pernante a 3,7 Km (1h di cammino)…
…e il Forte Giaura, a 7,5 Km dalle Marmotte (2h di cammino). In questo Forte vive un vecchio stambecco solitario. Poco al di sotto del Forte c’è un laghetto. Il Forte Giaura è un comodo luogo dove pernottare in tenda, ammirare le stelle e andare a conquistare la vetta della Rocca dell’Abisso!
- Direzione Sud-Est:
Il Forte Taburda, a 3,7 Km (1h di cammino) si raggiunge imboccando la strada sterrata a sinistra delle Marmotte. Il tratto iniziale percorre la Via del Sale salvo poi diramarsi in un sentiero indicato verso destra.
Il Forte Pepino è il più distante, a 8,4 Km (2,20 h di cammino) ed è caratteristico per la sua particolare forma non uniforme.
Il Forte Taburda e il Forte Pepino sono collegati da un sentiero che conduce anche alla Cima Beccorosso (2214 mt).