L’ Alta Via del Sale-Casterino

A 3 Km dallo Chalet troverete il punto di partenza dell’Alta Via del Sale, una delle strade bianche più belle d’Europa…che vi porterà al mare!

Potete acquistare il biglietto d’ingresso a 15 € online:

https://altaviadelsale.com/ita/#inline-auto911

Il casello si trova all’arrivo della seggiovia Cabanaira, presso Baita 2000. Si trova in direzione Est rispetto alle Marmotte e lo si raggiunge imboccando la strada sterrata a sinistra.

La strada è aperta da Giugno a Ottobre e il tratto a pagamento arriva fino a Monesi, Paesino dell’entroterra ligure a 42 Km da noi.

Sulla strada, a 18 Km dalle Marmotte, troverete il Rifugio Don Barbera.

La Via del Sale è percorribile in bici (muscolare o E-bike), fuoristrada, quad.

Ai ciclisti consigliamo di percorrerla il Martedì o il Giovedì, quando è chiusa al traffico veicolare.

Il famoso tornante della Boaria

A causa della tempesta Alex che ha duramente colpito i nostri territori lo scorso Ottobre, la strada verso Casterino è percorribile dai mezzi motorizzati solo se in possesso di prenotazione in un albergo di Casterino. Aperta a pedoni e ciclisti senza limitazioni.

Il tratto Colle di Tenda-Casterino è gratuito. Casterino si trova a 16,5 Km da noi, in direzione Ovest e si raggiunge imboccando la strada bianca a destra, in direzione Basse di Peirafica. Casterino è un caratteristico Paesino dell’entroterra Tendasco nonché punto di partenza alla scoperta delle incisioni rupestri del Monte Bego e della Valle delle Meraviglie.