Da Visitare

L’Alta Via del Sale: la strada bianca più bella d’Europa che vi porterà direttamente al mare.

Il casello dell’Alta Via del Sale si trova a 3 Km dalle Marmotte

I Forti Ottocenteschi: gli avamposti militari costruiti a fine ‘800.

La Grotta di Napoleone: sulla strada che porta alle marmotte, per una veloce visita….e per riempirsi la borraccia!

Il Lago Terrasole: per rinfrescarsi e ascoltare buona musica….

L’Alpe di Papa Giovanni è un’oasi di pace in cui rilassarsi ammirando il panorama. Troverete la chiesetta dal tipico tetto in paglia poco sopra Limonetto, proseguendo la strada dal piazzale della seggiovia Pernante. Potete raggiungere l’Alpe passando dal sentiero nel bosco dietro il complesso WonderFalls. Su questo sentiero troverete anche la spettacolare cascata.

Per i più allenati la Rocca dell’Abisso è una vetta da conquistare e nei giorni tersi dalla cima si vede fino al mare e…alla Corsica!

La Rocca dell’Abisso vista dal Forte Pernante

Le marmotte si trovano a ridosso di due Parchi: il Mercantour e le Alpi Marittime. Nella parte francese si possono visitare le incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie e del Monte Bego. A breve (estate 2021) ci saranno escursioni guidate verso questi siti di interesse storico-culturale.

Chalet le marmotte si raggiunge a piedi con la Strada Romana che collega Limone a Limonetto. In alcuni tratti della Strada Romana si può ancora ammirare l’acciottolato romano. L’intero territorio comunale è collegato dal centro alle montagna grazie ad un ampio sistema escursionistico tracciato, segnalato tramite QR-Code e online: Limone Turismo.

Curiosità: le Marmotte si trova sul confine italo-francese…davanti alla nostra baita troverete le pietre che segnano il confine.

A poca distanza dalle Marmotte, dalla cima del Colle di Tenda, sono visibili i tornanti che costituivano l’antico passo montano chiamato Monte Cornio. Il valico del Colle di Tenda infatti venne inaugurato e aperto al traffico delle diligenze nel 1882. Prima, l’unica connessione tra Piemonte, Liguria e Francia era costituita da questo passo a 1871 mt s.l.m.

Clicca sulle seguenti immagini per visualizzare le mappe degli sport invernali ed estivi!